Il Perito in Sistemi Informativi Aziendali ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari, dell'economia sociale e nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione, dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie Web e della comunicazione. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con le conoscenze della lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione. Sa operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa.

È in grado di:

  • Partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale • Operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento • Operare per obiettivi e per progetti • Documentare opportunamente il proprio lavoro • Individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione • Operare con una visione trasversale e sistemica • Comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi • Occuparsi di marketing anche attraverso la costruzione di siti web in lingua, principalmente inglese • Realizzare siti di e-commerce e gestire archivi on line per diversi scopi • Integrare ambienti visuali e data base per applicazioni gestionali • Realizzare ipertesti multimediali con ambienti professionali • Tradurre e rappresentare in modo formalizzato problemi finanziari, economici e contabili attraverso il ricorso a modelli matematico-informatici.

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • Rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili • Trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali • Adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi) • Trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda • Lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali • Controllo della gestione Reporting di analisi e di sintesi • Utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria • Costruzione di programmi informatici per diversi scopi.